Risotto con melograno e finocchio al prosecco

20171121_131107_resized

Ecco la ricetta della prima portata che ho scelto, e che voglio rappresenti il mio Natale vegano. Voglio stupirli tutti a tavola, con colori e sapori 😉

Una ricetta che ho elaborato partendo dal semplice risotto al melograno, che abbiamo tutti già visto, ma aggiungendo del finocchio e del prosecco, è diventato decisamente scoppiettante nel vero senso della parola!

Per la preparazione vi serviranno solo 10 minuti, e altri 20 minuti per la cottura. Veramente  semplice e veloce come ricetta, e quel retrogusto asprigno del melograno, la dolcezza del finocchio e il gusto frizzante del prosecco, trovo sia stato un abbinamento decisamente vincente!

Vediamo ora cosa vi serve, e sono veramente pochi gli ingredienti, per 3- 4 persone:

20171121_122406_resized

  •  210 gr di riso (comprate riso da associazioni umanitarie quando vi capita)
  • 100 ml di prosecco (1 grande bicchiere)
  • 2 gambi esterni di finocchio
  • 1 melograno
  • sale q.b
  • olio q.b

Per prima cosa pelate e sgranate il melograno, diventa molto meno noioso se sapete come farlo, ed il metodo a mio parere ben spiegato lo trovate qui

Una volta sgranato il melograno, prendete 3/4 dei chicchi di melograno dalla tazza o recipiente che avete usato per raccoglierli, e frullateli, otterrete circa 4 cucchiai di succo. Non preoccupatevi se ci sarà meno liquido, il colore del risotto sarà bellissimo comunque ed avrà comunque un sapore deciso.

 

Tritate le gambe del finocchio,  (tenete da parte la barba che vi servirà per guarnire alla fine) fate rosolare con un pò di olio EVO in una pentola capiente dove andrete a cucinare il vostro risotto, aggiungete il riso, e dopo averlo tostato un pò insieme al trito di finocchio, sfumate con il prosecco.

Ora versate anche il succo del melograno, facendolo filtrare attraverso un colino, per evitare che cadano dentro i semini frullati.  Salate e iniziate a cucinare il vostro risotto.

20171121_131503_resized

Mescolate ed ogni tanto quando sarà un  pò asciutto, aggiungete dell’acqua che prenderete da un pentolino che terrete sopra al fornello al minimo. Se preferite potete usare del brodo vegetale, allora non metterete il sale prima.

Dopo circa 20 minuti il vostro risotto al melograno e finocchio al prosecco sarà pronto!

Ora fate le vostre porzioni e

20171121_131312_resized

iniziate a guarnire con chicchi melograno, un pò di barba di finocchio e servite questa delizia colorata ai vostri ospiti o familiari ❤

20171121_131619_resized

PS: se non avete prosecco potete usare anche del vino bianco secco 😉

Alla prossima ricetta!

 

5 pensieri su “Risotto con melograno e finocchio al prosecco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...