Autunno periodo di zucche! e perchè allora non fare un ottimo hummus con la zucca? estremamente facile, veloce e ghiottissimo, un gusto delicato che soddisferà tutta la vostra famiglia 🙂
Tempo necessario 15 minuti
Vediamo subito cosa ci serve:
- 500 gr di zucca (potete usare anche quella tonda)
- 2 cucchiai di salsa tahini
- 2 lime
- 1 spicchio di aglio
- 1 tazza di ceci lessati (125 gr)
- sale q.b
Per prima cosa pelate la zucca, togliete la parte con i semi e tagliatela a quadratini, più piccoli saranno i quadratini, meno ci metterà a cuocere.
Scaldate dell’olio EVO in una padella e versate la zucca tagliata, aggiungete un pò di acqua e fate cucinare per circa 5 min, stando attenti che non si lessi troppo.
Lasciate raffreddare un pò, e nel frattempo tritate lo spicchio d’aglio e spremete i due lime.
Fate sgocciolare i ceci, se usate quelli già pronti, preferite sempre quelli in vetro, mai la latta.
Aggiungete i quadratini di zucca, l’aglio tritato, il lime, la salsa tahini ed i ceci in un mixer ad immersione o un frullatore, come preferite.
Mixate 1 minuto, assaggiate, ed aggiustate di sale.
Il vostro hummus con la zucca è pronto!
Potete fare dei crostini, farcire delle piadine, anche condire della pasta!
Che idea originale, dev’essere molto buono! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
bbbono!!! io faccio quello di ceci, ora provo con la zucca,che mi piace moltissimo…buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buonooo
"Mi piace""Mi piace"
Che Buono!!! Non ti immagini da quanto tempo ho in lista l’hummus come ricetta da fare e ancora non mi son decisa….Ceci e zucca comunque sembrano nati per stare insieme!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona