Una ricetta che ho sperimentato con grande successo, molto veloce e semplice da preparare, un gusto che conquisterà ogni membro della vostra famiglia, soprattutto i bambini!
Arrivi tardi e non sai cosa cucinare perchè hai poco tempo? Le polpettine con zucchine grattugiate senza glutine fanno per te! Pochi ingredienti, piatto delizioso e molto leggero.
Queste polpettine vanno bene sia come ottimo secondo, come piatto unico, come antipasto e anche come contorno! e tutto in soli 20 minuti!
Ecco cosa serve per 3 persone:
- 3 zucchine
- 3 cucchiai di fecola di patate
- 10 cucchiai di farina di riso
- 1 cucchiaino di curry (o curcuma, o potete anche omettere entrambe)
- 1 cucchiaino di sale
Lavate bene le zucchine e tagliate le estremità, grattugiatele in una terrina, mettete 1 cucchiaino di sale, lasciate riposare 5 minuti .
Durante questi 5 minuti ogni tanto strizzate il composto, per aiutare ad eliminare l’acqua in eccesso. Non serve siano molto asciutte perchè la farina di riso assorbirà comunque l’acqua delle zucchine.
Aggiungete il curry, la fecola di patate, la farina di riso, un pò di olio EVO
Mescolate con un cucchiaio, ma usando le mani fate prima (assaggiate e aggiustate di sale).
Ora iniziate a formare le polpettine, appiattite il composto, e decidete la grandezza, se cucinerete un piatto unico, o lo userete come secondo, farete dei medaglioni un pò più grandi, usando un bicchiere, altrimenti potete usare una tazzina da caffè.
Ora scaldate poco olio in una padella antiaderente, quando è mediamente caldo, con una paletta per lasagne, li trasferite in padella.
Lasciateli rosolare circa 2 minuti per lato (controllate sempre che non si brucino)
Otterrete una croccantezza eccellente, questo dovuto alla farina di riso.
Servite le polpettine calde, ma anche fredde il giorno dopo sono buonissime 😉
Questa ricetta la dedico a tutte le mamme che fanno fatica a far mangiare verdure ai propri figli, il successo sarà garantito!
Che delizia!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fantastiche Monic!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hanno un aspetto delizioso 🙂 complimenti!
"Mi piace""Mi piace"
Chissà che buone!
"Mi piace"Piace a 1 persona
sono buonissime! una signora ai figli le ha dovute fare 3 giorni di seguito 😉
"Mi piace""Mi piace"
Appena fatte e…. mangiate. Finalmente, le mie polpette di zucchine non si sono….”sgretolate”. E la crosticina… croccantissima. grazie per la ricetta.
"Mi piace""Mi piace"