Parmigiana di melanzane vegana

1470070871_af8526c82cc8c7d15878d6f272067a549a024a07-342532955-640x427

La parmigiana di melanzane vegana è una variante della classica parmigiana di melanzane più leggera ma soprattutto adatta proprio a tutti. Quindi in questa ricetta le melanzane verranno grigliate senza olio, in modo leggero.

Al posto del parmigiano utilizzeremo il lievito a scaglie e al posto dei formaggi la mozzarella vegetale. Molto semplice da preparare ed è veramente leggera. La parmigiana vegan con mozzarella vegetale è salutare e buonissima e farete fatica a notare la differenza con quella classica!

La parmigiana di melanzane può essere servita come primo, come secondo ma anche come contorno.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla e cosa ci serve:

  • 3 melanzane
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 g di mozzarella vegetale
  • 50 g di lievito in scaglie
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di passata di pomodoro                                                                                                                                                                                                                                                                     Per preparare la parmigiana di melanzane vegana per prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a fettine di circa 1 cmSistematele in uno scolapasta, salatele e mettete sopra un peso (una pentola con acqua) in modo che spurghino perdendo parte del loro sapore piccante a volte troppo pungente. Lasciate le melanzane sotto il peso per almeno 30 minuti. Ora dedicatevi al sugo. Sbucciate la cipolla e l’aglio e sminuzzateli finemente, grattuggiate la carota. Mettete dell’olio extravergine di oliva in una padella e quando è caldo aggiungete la cipolla, l’aglio e la carota grattuggiata e fate un soffritto. Dopodichè aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere il sugo a fuoco basso per 20 minuti, sarà pronto quando sarà un pò denso e meno acquoso

    Mettete sul fuoco la padella o una griglia, scaldatela bene e iniziate a grigliare le melanzane 2/3 minuti per lato. Man mano che sono pronte adagiatele su un piatto. Prendete una pirofila, mettete un pò di sugo di pomodoro sul fondo, le melanzane grigliate, il lievito a scaglie e la mozzarella vegetale.

    Continuate a fare questi strati finchè non avrete finito i vostri ingredienti. Per ultimo date una spruzzata di lievito a scaglie e pan grattato1470070868_77ad346d5260990d0a7185cc43d58cf066f900a1-189699137-640x427Mettete in forno preriscaldato a 200°C e lasciate cucinare per 30 minuti circa. La vostra parmigiana di melanzane sarà pronta quando sarà dorata in superficie.  Sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

    Buon appetito!

2 pensieri su “Parmigiana di melanzane vegana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...