Cestini di insalata con quinoa, avocado e pomodorini

20160418_131021-01.jpeg

Preparare i cestini di insalata con quinoa, avocado e pomodorini è semplice, veloce ma darà vita ad un risultato davvero meraviglioso. La quinoa è “la madre di tutti i semi” con proprietà nutrizionali elevate, bontà assicurata e versatilità in cucina.

Ecco cosa ci serve:

  • 160 g di quinoa
  • 1 avocado
  • 15 pomodorini
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva4 foglie di insalata ricciaPer iniziare la preparazione dei cestini di insalata con quinoa, avocado e pomodorini dovete sciacquare i semi di quinoa prima di cucinarli. I piccoli semi altrimenti hanno un gusto un po’ amarognolo. E mangiare sano non vuol dire che non debba avere un buon sapore!

    Quindi mettete a bollire dell’acqua salata. Per la quinoa ci vuole tempismo, perchè non deve diventare “pappetta” e soprattutto non perdere troppo i valori nutrizionali che ha. Di solito si parla di 15 minuti di cottura. Magari meglio seguire le istruzioni sulla confezione che comprate.

    Prendete l’avocado, meglio se maturo, perchè più maturo è, meno condimento dovete aggiungere. L’avocado è leggermente oleoso quando è maturo e vi fa risparmiare l’aggiunta eccessiva di olio per rendere il piatto piùleggero e sano. Spellate e disossate l’avocado, tagliatelo a dadini e mettetelo in una terrina.

    Lavate i pomodorini, tagliateli a fettine o dadini, come preferite, ed aggiungeteli nella terrina con l’avocado. Salate e pepate a piacere, se volete aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva.

    Trascorsi i 15 minuti scolate la quinoa in uno scolino con buchi molto stretti, meglio ancora in un setaccio. Lasciatela raffreddare un po’ ed aggiungete la quinoa nella terrina con l’avocado ed i pomodorini. Mescolate bene.

    Con un cucchiaio appoggiate il composto sopra ad una foglia grande di insalata ben lavata ed asciugata. Il vostro piatto colorato, sfizioso e salutare è pronto!

     

    Questo piatto lo dedico alla mia amica Alessia che so che ama la quinoa e piatti senza glutine 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...